Comunicazione e Marketing

Uno degli studi più importanti ed indispensabili per riuscire ad accaparrarsi un buon traffico di utenti verso il proprio sito web è il Marketing, analisi e strategie mirate ad ottenere visibilità sui motori di ricerca SEO (acronimo inglese per Search Engine Optimization.), sono delle tecniche di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, Ask, Lycos, Altavista, Hotbot etc.

Il SMM (acronimo inglese di Social media marketing) si occupa di generare visibilità sui social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il SMM include una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.). La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L’azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di social media marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o di intrattenimento con l’obiettivo di generare hype e diffusione dello stesso. Tramite il passaparolaspontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile

Social Media Strategy, pianificazione strategica degli obbiettivi da raggiungere sui Social.